Frutta e Verdura

La Masseria “laboratorio della frutta e verdura e dell’olio”

Il laboratorio ortofrutticolo ha come scopo principale quello di continuare a “conservare” la tradizione e di non “sprecare” quello che la madre trerra ci dona. Infatti proponiamo verdure sottolio e confetture in base alle eccedenze produttive del nostro orto e dei nostri alberi da frutta.
L’olio extravergine d’oliva, pura eccellenza del nostro territorio, si ricava dai nostri 1500 ulivi, ed è l’unico conservante dei nostri ortaggi sottolio.
Inoltre l’azienda si occupa anche di recuperare tipologie e tecniche di trasformazione di prodotti autoctoni in via d’estinzione, come il “Pomodorino Verneteco Del Sannio”, (Presìdio slow food),
il fagiolo cerato, il Mosto cotto (….)il pomodoro Guardiolo, i ceci di montagna, il peperone Beneventano,
oltre a diversi prodotti spontanei della nostra terra, del nostro Sannio, origano, asparagi selvatici, prugnoli (virn’), sambuco nero ecc. … Insomma, conserviamo, coltiviamo e recuperiamo, i saperi della nostra terra oltre che cercare di dare un “senso” al nostro lavoro e al nostro impegno perché “resistiamo” in un’area interna e montuosa, dove la produttività è molto bassa e dove, per ragioni di opportunità, sarebbe più facile e conveniente, andar via.